martedì 22 gennaio 2008

making of

Come già anticipato, dopo avervi presentato la short, provvediamo oggi a postare il making of della stessa illustrando il passaggio dalla sceneggiatura, attraverso le matite, alla tavola finita.

Nonostante con Gianfranco si parli tanto prima di affrontare la sceneggiatura e poi la pagina disegnata, quando poi si tratta di dare concretezza alle parole c'è sempre qualche variazione e cambiamento dell'ultim'ora.
Speriamo vi divertiate a individuare le differenze.

Un'ultima cosa: fate ciao ciao al vecchio header e salutate l'ultimo, sennò ci rimane male.




24 commenti:

Antonio ha detto...

L'illustrazione per il titolo nuova e' bella. Non so se mi piace piu' dell'altra ma e' bella.

Per quanto riguarda il making of vero e proprio, differenze grosse non ne ho viste. Si vede che lavorate in sintonia, e questo e' l'importante.
Una curiosita': ma il flashback in che anni e' ambientato?
A naso direi i sessanta, se non prima.
Barry White era gia' cosi' famoso da essere un'icona? (Chiedo, non ho voglia di documentarmi...)

[emo] ha detto...

Settanta, Antò. Il clou della carriera di Barry White è arrivato nella seconda metà dei settanta.

Antonio ha detto...

Esatto, Emilia'. Il flashback con gli OWC mi sembrerebbe ambientato prima della meta' degli anni '70, ovvero nei '60.
Quindi i tempi non tornano, se e' cosi'. E' chiara la domanda?

[emo] ha detto...

Provo a essere più esplicito anche io: cosa ti fa pensare che siano gli anni '60 e non i '70?

Antonio ha detto...

L'intuito spicciolo (magari sbaglio, ma magari vi posso essere utile, non so): se do' per scontato che l'ultima vignetta sia di oggi, con John che sembra un settantacinquenne (o piu'), e nel flashback mi sembra un trentacinquenne, siamo 40 anni nel passato, cioe', diciamo, nel 1965-68.
Ecco dunque la mia perplessita', da cui nasceva la domanda.
Forse ora mi sono spiegato meglio...

[emo] ha detto...

Allora prova a considerare che John è un pelo più giovane oggi e un pelo più grande nel passato e tutto torna :)

Antonio ha detto...

Emilia', il punto e' che il ragionamento vale anche per Junior (anche di piu', forse): durante le presentazioni (ambientate nel periodo di full swing degli OWC, presumo) sembra un bambino di 6-7 anni, ora ne dimostra una cinquantina.
Questo non per fare il bastian contrario, ma per mostrare le basi del mio ragionamento. Comunque provo a fare qualche trucco in stile Wall Street per muovere anni da una parte all'altra...

[emo] ha detto...

Antò, il punto è che tu vedi cose che io e Gianfranco vediamo in maniera diversa, quindi il problema sta semplicemente qua.
Le basi le ho capite e sono le stesse da cui siamo partiti noi, solo che - evidentemente - la nostra/tua percezione sono shiftate di un quinquennio. Tutto qua.

Antonio ha detto...

si, si, e te l'ho fatto notare.
Dopodiche', dieci anni di shift si possono anche capire. No problem.

Skiribilla ha detto...

Bella questa cosa.
Una differenza? John e Montez non sono di spalle, nella 6, per esempio.
Certo che non oso pensare a quante riscritture avrete fatto per arrivare a quella definitiva.
Bisogna proprio essere in sintonia, altrimenti si finisce per non sopportarsi più in poco tempo, immagino.
Bravi, davvero.
E l'header è mooooooolto bello!

Will ha detto...

Grazie Skiribilla ^__^
Riscritture in realtà poche. Di solito, per quanto riguarda questioni relative alla regia della tavola, risolviamo al telefono con i layout davanti lo schermo.

E_Bone ha detto...

Belle!ottima atmosfera e stile.Complimenti ad entrambi.
E_B

MarcoS. ha detto...

bella sta idea del making of

[emo] ha detto...

@e_bone> grazie.

@marcos> ce ne saranno anche altri.

madmac ha detto...

oi, vogliamo aggiornamenti!

Anonimo ha detto...

senti, posso dirti una cosa? sei fenomenale...ne esistono poki d fumetti tosti come il tuo...ti auguro di avere successo... alesandra

Lux ha detto...

GRAZIE x essere passato dal mio blog!mi fa piacere leggerti! e ricambio i complimenti!

Andric70 ha detto...

E' un piacere vedervi al lavoro... Non riuscirò mai ad essere così sistematico nella presentazione di un progetto (però qualcosina si può sempre imparare!)
In bocca al lupo a quintalate...
A.

Carlo Del Grande ha detto...

EHI!!!!!!!! Non ci abbandonate!

Carlo Del Grande ha detto...

Io credo che ci siano novità... :-p

[emo] ha detto...

non sostanziali.
magari fra un paio di mesi sì.
intanto un movimento c'è stato.
vedremo :)

Carlo Del Grande ha detto...

Incrocio tutto... ;-)

Anonimo ha detto...

Molto bravo!
Veramente ottimo!

cooksappe ha detto...

aggiornaci!