martedì 30 ottobre 2007

Flashback - Retrobottega




- Dalla faccia t’è entrato un altro buon punto.
- Se vuoi vederlo puoi fare solo una cosa, non certo chiacchierare…
- Non ho ancora capito se sei un bravo giocatore o solo uno sbruffone con un gran culo!
- Sono tante le cose che non hai ancora capito, a cominciare da come giocare questa mano. Non hai molte alternative, lo sai. O passi e vinco il piatto o paghi per vedere.
- Potrei anche vedere e rilanciare e saresti tu a dover decidere che fare.
- Te l’ho detto, tu chiacchieri troppo. Fai la tua mossa, poi io faccio la mia.
- Sei uno sbruffone, John, lo sai?
- Frank, vorrei finire questa mano prima dei cinquant’anni…
- E stupido io che ci casco. Vedo i tuoi venti.
- Full di re.
- Fottiti.
- Qualcosa mi dice che ho vinto… Tu che avevi?
- Manco ti rispondo. Prendi un altro paio di birre e pagale, sbruffone!

lunedì 29 ottobre 2007

i protagonisti - Frank


Frank seguiva lo scorrere della lama del rasoio con la coda dell’occhio. Si fidava della mano ferma di Antonio, ma non gli piacevano le sorprese, mai piaciute.

Quando fissava il proprio volto riflesso sul grande specchio davanti a lui, concentrava lo sguardo sulla parte di pelle che la lama restituiva alla luce portandosi via i peli cresciuti e la schiuma da barba. Lo coglieva sempre un certo grado di stupore nello scorgere rughe che magari la mattina precedente non aveva notato.
D’altronde, l’unico momento della giornata in cui Frank accettava l’idea di guardarsi allo specchio era quello in cui si recava al negozio di Antonio per la quotidiana rasatura.

La sorpresa delle rughe era diventata così un’altra abitudine, come quella di salutare silenziosamente Antonio una volta finita la rasatura e quella di rindossare il giaccone di pelle solo appena varcata la soglia.

sabato 27 ottobre 2007

i protagonisti - John



Quando si accorse dell’ora, John fu indeciso se continuare o meno ciò che aveva cominciato.
Era in ritardo di almeno venti minuti e rischiava di compromettere tutto, dato che non avrebbe avuto alcuna via di fuga né la possibilità di recuperare il tempo che aveva perduto.
Pensò questo proprio mentre continuava a fissare l’orologio e la lancetta dei minuti scattava verso le 04.22.
Si guardò attorno, quasi a cercare l’appoggio di qualcuno che non poteva esserci e capì in quell’istante che a nulla sarebbe servito proseguire in quell’operazione da solo.

Forse l’aveva sempre saputo fin dall’inizio, ma così come trent’anni prima, di certo non avrebbe smesso ora di considerarsi sconfitto solo dopo aver tentato fino in fondo di fare qualcosa.


venerdì 26 ottobre 2007

- Intro




Chi segue abitualmente o anche solo saltuariamente i nostri rispettivi blog ha di certo sentito parlare più volte di OWC (chi invece non ci conosce, può farsi un'idea di chi siamo cliccando qui e qua).

Dietro l'acronimo OWC si nasconde il titolo della lunga storia alla quale abbiamo cominciato a lavorare a ritmi blandi già un anno e mezzo fa, per poi aumentare il passo nei mesi successivi.
Ora che il lavoro di pre-produzione è stato completato e ci troviamo a buon punto della produzione vera e propria, abbiamo pensato di aprire un blog apposito per OWC, così da avere una sponda dedicata sul web sulla quale poter inserire tutti quei materiali che non potrebbero trovare spazio sul volume e che – al contempo – possano stuzzicare la vostra curiosità.

Come già per altri fumetti, anche il blog di OWC conterrà work in progress, studi, bozzetti, tavole in anteprima, ma anche del materiale studiato appositamente per queste pagine, a cominciare dalle schede dei personaggi principali.
Potrete leggerle una alla volta a partire da oggi e via via nei prossimi giorni.
Speriamo vi interessino almeno quanto ci siamo divertiti noi a realizzarle in maniera un po’ diversa dal solito.
I protagonisti principali di tutta la vicenda sono ritratti nell'immagine che illustra quest'intro e nelle foto-tessera che vedete incolonnate alla vostra destra.

Sempre nella colonna alla vostra destra avrete già scorto un mini juke-box: i pezzi che sono stati scelti riescono a fotografare alla perfezione buona parte delle atmosfere che ci piacerebbe rievocare in OWC.

In chiusura di questo breve post introduttivo diamo la prima anticipazione vera e propria sul volume, svelando quale titolo sia celato dietro l’acronimo OWC: Once Were Criminals (ma i più acuti l'avranno intuito leggendo l'header del blog).

Speriamo di avervi sempre più numerosi e partecipi lungo questi binari che ci porteranno fino all'uscita del fumetto.

Emiliano e Gianfranco